Gelaterie Sant'Agostino e Calmaggiore

Collaborazione con Stefano Dassie per gli allestimenti per le sue gelaterie a Treviso

PIVA crede fortemente nella costruzione di relazioni durature con i propri clienti, e una collaborazione di questo tipo e’ quella sviluppata con il Gelatiere di Treviso. 
Il Gelatiere, gelateria storica a Treviso, si è affermata negli anni in città per la qualità dei prodotti offerti, l’innovazione delle proposte di evento, come ad esempio il Chocolate Day, e per la bellezza dei propri locali.
Quando Stefano Dassie ha deciso di aprire nuove gelaterie, ad esempio quella di Calmaggiore  e in centro Montebelluna, e di rinnovare i locali della gelaterie storiche di famiglia (Quinto di Treviso, Sant’Agostino), ha scelto di coinvolgere PIVA come partner per il design e la produzione di allestimenti ad hoc. 

 

LA GELATERIA SANT’AGOSTINO 

LA PRIMA SFIDA: La prima sfida per PIVA ha riguardato il rinnovamento della gelateria storica della famiglia DASSIE in centro Treviso.  Pur essendo molto bello e in una location privilegiata, il locale aveva spazi stretti, per questo la sfida qui era riuscire a rendere più giovane e ampio l’ambiente.

LA SOLUZIONE PROPOSTA:  La soluzione di PIVA  ha voluto cercare di giocare con la grafica e il design per dare un senso di ampiezza e apertura al locale. Attraverso grafiche originali e divertenti che rappresentavano gli animali del Polo, PIVA ha ricoperto i grandi frigoriferi in acciaio che prima davano un senso di piccolezza all’ambiente. Un orso polare, dei pinguini e una foca hanno reso dinamico e vivace lo spazio grazie ad una sorta di illusione ottica che faceva sembrare che si aprisse un ghiacciaio dietro agli animali, facendo sembrare più grande la stanza. Questo ha reso la gelateria ancora più popolare, e l’orso è diventato un'attrazione per grandi e piccini. 

IL RISULTATO: Il successo di questa idea è stato immediato: i bambini sono impazziti per l’orso, che è diventato in poco tempo un’attrazione per la gelateria ed e’ stato addirittura protagonista di un contest per trovargli un nome. L’ondata di freschezza di questa soluzione ha portato un incremento nella curiosità attorno alla già nota popolarità del locale.

 

LA GELATERIA CALMAGGIORE

LA SECONDA SFIDA: Dopo il successo dei risultati del primo incarico, PIVA ha ottenuto il mandato per  l’allestimento della gelateria di Calmaggiore. Una gelateria che richiedeva un rinnovo completo, mantenendo però la coerenza con il nuovo brand del Gelatiere.

LA SOLUZIONE PROPOSTA E IL RISULTATO: PIVA ha proposto un allestimento per gelateria elegante, pulito e luminoso, che puntasse su toni chiari e che mettesse in risalto il logo. La collaborazione ha previsto anche la fornitura  di design e grafiche che invogliassero la clientela a provare le novità. 

L’approccio seguito per questo secondo progetto, in termini di design e allestimenti, è stato poi adottato per la terza gelateria acquistata dalla società della famiglia Dassie, a Montebelluna. 
 

Richiedi una consulenza