PIVA ha da sempre dimostrato quanto avesse a cuore lo sviluppo del territorio, investendo su di esso e sui progetti che lo riguardassero.
L’evento “Cuor di Natale” in centro alla città di Treviso è stato uno dei più prestigiosi di cui PIVA si è occupata in termini di allestimento. “Cuor di Natale” ha rappresentato per la citta’ la possibilità’ di unire le aziende locali con la comunità’ e i visitatori, per far conoscere e apprezzare il territorio e tutte le sue ricchezze.
LA SFIDA: Nel 2014 l’Amministrazione Comunale di Treviso, dopo aver constatato che il dialogo con le imprese del territorio otteneva ottimi riscontri quando veniva presentato coinvolgendo la comunita’ locale e i visitatori, l’ha proposto a Confartigianato e a PIVA di studiare un format innovativo per gestire gli spazi in Piazza Della Borsa durante il periodo natalizio, al fine di realizzare una struttura immersiva che permettesse a cittadini e turisti di esplorare tutto ciò che il territorio ha da offrire.
LA SOLUZIONE PROPOSTA: La soluzione ideata da PIVA per incontrare gli obiettivi proposti dal Comune e’ stata una tensostruttura riscaldata, completamente trasparente, che fosse abbastanza grande per ospitare eventi, mostre, concerti e feste. Il progetto prevedeva inoltre una serie di decorazioni importanti ma non invadenti, che destassero la curiosità dei cittadini. Visto il periodo natalizio, il concept di progetto ha voluto giocare su una narrazione a tema che prevedesse di lavorare con colori quali il rosso, il verde e il bianco. Infatti il pavimento di tutta la struttura e’ stato ricoperto da un tappeto rosso. Sono poi stati posizionati nella struttura degli alberi di natale verdi che oltre ad adornare la scena, fungevano anche da divisori degli spazi come altresì tutto intorno delle ambientazioni di silhouette natalizie in polistirolo). Accanto agli alberi, delle sagome di polistirolo a forma di fiocchi di neve aggiungevano carattere e movimento a tutto l’allestimento, oltre alla caratterizzazione natalizia. Un alto albero di natale e’ stato poi posizionato al centro della tensostruttura, decorato con addobbi in legno creati dall’associazione AREP [link sito associazione], e da cui partivano dei filari di luci che si sviluppavano a raggiera.
IL RISULTATO: Il successo di questo allestimento è stato testimoniato dal numero di presenze che si sono registrate durante i giorni dell’evento. Nei 45 giorni di “Cuor di Natale”, sono stati ospitati diversi eventi quali la festa del radicchio in partnership con il Consorzio del Radicchio di Treviso, mostre di abiti vintage, un’esposizione di auto firmata BMW, cene di natale, concerti, spettacoli per bambini, e molto altro.
L’avere a disposizione uno spazio così’ ampio, riscaldato e al coperto, ma nello stesso tempo in una Piazza così prestigiosa, ha permesso al progetto di ottenere una grande visibilità’ e di diventare quindi un vero e proprio punto d’incontro per i cittadini anche nei giorni in cui non erano previsti eventi a calendario.
L'abilità’ di PIVA di gestire e allestire gli spazi in modo innovativo e trasversale, ha permesso di sfruttare a pieno le potenzialità dell’evento.
Negli anni successivi, il Natale del 2015 e quello del 2016, venne data carta bianca a Francesca Piva, che ripropose lo stesso format di evento, dato il suo successo, ma cambiando i colori e i temi degli allestimenti. Nel 2015 l’evento si è tinto di viola, per celebrare la collaborazione con il comitato “le biciclette viola”, che si occupa di raccolte fondi a sostegno di famiglie in difficoltà. Nel 2016, l’anno successivo, l’allestimento ha giocato sulla combinazione di due colori molto eleganti e giovanili: il bianco e l’azzurro tiffany.